Le lotte oltre il pubblico ed il privato. Presentazione libri alle officine

  • Giugno 27, 2011 16:53

informazioniLe lotte oltre il pubblico ed il privato. Produzione del comune e crisi del capitalismo.

Le Officine Babilonia ospitano la presentazione dei libri
-Comune, Comunità, Comunismo. Teorie e pratiche dentro e oltre la crisi, a cura di Anna Curcio, con scritti di Amariglio, Balibar, Charusheela, Curcio, Hardt, Madra, Negri, Ozselcuk, Roggero (ombre corte, 2011 – Collana Uninomade).

Insieme agli autori Anna Curcio e Gigi Roggero, interveranno
Franco Piperno (Università della Calabria)
Giuliano Santoro (Carta)
Vittorio Sacco (Assalto)
Coordina Elena Musolino (Radio Ciroma).

Negli ultimi anni il tema dei “beni comuni” ha assunto una nuova centralità politica e nel dibattito di movimento. Anche i referendum contro la privatizzazione dell’acqua hanno evidenziato l’importanza delle lotte contro le nuove recinzioni. I due libri Comune, Comunità, Comunismo e La misteriosa curva della retta di Lenin, affrontano la questione dei commons e della critica allo sviluppo del capitalismo offrendo un punto di vista differente, frutto del dibattito post-operaista. Incarnandolo nei movimenti e nelle lotte del lavoro vivo contemporaneo, il comune smette qui di essere inteso come un bene che esiste in natura e va semplicemente difeso dall’intromissione del capitale, per divenire risorsa centrale e posta in palio dei rapporti di produzione. Il comune è al contempo ciò che viene prodotto dalla cooperazione sociale e di cui il capitale si appropria, orizzonte di libertà ed eguaglianza e preda dello sfruttamento. Attraverso la categoria di comune e i conflitti che lo producono, è possibile ripensare la cassetta degli attrezzi dei movimenti e costruire un’alternativa nel pieno della crisi economica globale.

http://www.ombrecorte.it/more.asp?id=276&tipo=anticipazioni

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788895065625/La_misteriosa_curva_della_retta_di_Lenin_Per_una_critica_dello_sviluppo_del_capitalismo_oltre_i_beni_comuni/Gigi_Roggero.html